Curtiss P 40L Warhawk: il caccia americano custodito a Piana delle Orme porta il codice X4-9; apparteneva al 79th Fighter Group dell'USAAF di stanza a Capodichino ed era assegnato al Lt. E.E. Parsons che gli aveva dato il soprannome di "Skipper".
Read More »Piaggio P 166DP1
Piaggio P 166DP1 MM 62266: a Piana delle Orme nella sezione Aeronavale è esposto un bellissimo Piaggio P 166DP1 appartenuto alla Guardia di Finanza. Si tratta di "Grifo08" con numero di costruzione 499.
Read More »Ali di Macchi M 416
Presenti presso la Scuola Marescialli di Viterbo e provenienti dal velivolo Macchi M 416 MM 53192 ex I-AEPI poi demolito, sono state presenti sulla base per vari anni. Attualmente se ne ignora la sorte, probabilmente demolite.
Read More »Parti staccate Viterbo
Semiala di Aeritalia F 104 Starfighter alla Scuola Marescialli di Viterbo.
Read More »Republic F 84F
Republic F 84F: Era conservato, esposto come richiamo pubblicitario presso l’albergo “Gallo” di Marcaria, in provincia di Mantova. Da molti anni ormai l’albergo è fallito e sotto sequestro e con esso l’F 84
Read More »Macchi M 416
Macchi M 416 MM 53192: non si conosce la storia o la provenienza di questo velivolo se non che dal 1 ottobre 1965 è iscritto al registro Italiano come I-AEPI. Dopo la radiazione viene esposto come gate all'allora SARVAM di Viterbo.
Read More »FIAT Lockheed F 104G
FIAT Lockheed F 104G MM 6590: è conservato presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare. Porta il codice 3-11 con livrea del 132° Gruppo del 3° Stormo.
Read More »Aermacchi MB 326
Aermacchi MB 326 MM 54155: immagazzinato negli anni 80 a Guidonia, veniva spesso utilizzato in varie mostre negli stand dell’Aeronautica Militare. Poi non più utilizzato rimase diverso tempo all’aperto sino al recupero per l’esposizione come gate alla Scuola Marescialli di Viterbo dove su trova attualmente.
Read More »Piaggio P 166M
Il Piaggio P 166M MM 61910, faceva parte di un lotto di velivoli che vennero messi a terra a Guidonia tra il 1981 e il 1982. Alcuni di essi, forse quelli con più ore di volo disponibili, tornarono poi operativi con la nuova elica con ogiva. Altri vennero radiati definitivamente. L’SP-41 è uno di questi
Read More »North American T6 H2
North American T6 H2 MM 54139: radiato dalla Regione Bari compie l’ultimo volo il 28.07.1977 a Guidonia, accantonato presso il 2° RTA. Nel 1980 per girare il film “La Pelle” gli vengono applicati i falsi codici USA TA-141 su colorazione interamente alluminio. Rimane accantonato a Guidonia fino a quando viene versato alla Scuola Marescialli di Viterbo, allora SARVAM
Read More »
www.ihap.it Italian Historical Aircrafts Preservation