Home / Sullo scaffale

Sullo scaffale

Una galleria fotografica di ottima qualità, e lunga 55 anni illustra la storia dello Stormo intitolato all’Asso della caccia italiana, Francesco Baracca, dalla sua ricostituzione a Grazzanise, il 27 settembre 1967, fino al 2022. “Dalle Picche alle Tigri – 55 anni del 9° Stormo a Grazzanise” è infatti un caleidoscopio di immagini e di ricordi della vita di un Reparto al servizio della Nazione e della collettività. Le “Picche” ieri e le “Tigri” oggi, nella loro base casertana, hanno effettuato centinaia di operazioni, esercitazioni, meeting internazionali di cui il volume offre una precisa cronostoria, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Chi ha servito nello Stormo, chi ci ha lavorato e ci lavora ancora oggi, potrà ritrovare la testimonianza di tante attività, attraverso un corredo fotografico di grande valore, che sono solo la punta dell’iceberg rispetto ad una storia ben più lunga e gloriosa. di 275 pagine e oltre 600 foto a colori e in b/n in formato A4 con copertina non rigida, costo di 39 euro comprese spese di spedizione (se acquistato dall’autore).

Contattare gugligugli64@gmail.com

Old Glories in Campania è il risultato di una ricerca che ho effettuato in Campania sui velivoli radiati. Di ogni esemplare ho ricostruito la storia con foto del periodo operativo. Le identità sono state ricavate dalla consultazione dei documenti di consegna e dalle targhette identificative interne anche se, come nel caso degli F 104, si tratta di veri e propri “collages” ottenuti con parti provenienti da vari esemplari.

Una raccolta di tutti i velivoli radiati sul territorio italiano, 150 pagine formato A4 – Prezzo 18 euro con spedizione come “Piego di libri” contattando l’autore a egidio@egidioferrighi.com

Maurizio Di Terlizzi è un membro della Guardia di Finanza ed abile modellista. In questo libro egli tratta la storia degli aviatori e dei mezzi della Guardia di Finanza dagli albori alla fine degli anni ’70.

La storia dettagliata dei De Havilland Vampire italiani, di Maurizio Di Terlizzi e Marco Mattioli.