Ditellandia

Rientravamo da Grazzanise quella domenica mattina di un lontano ottobre del 1989. Eravamo particolarmente soddisfatti perché un maresciallo non troppo ligio alle regole, ci aveva accompagnati a fare qualche scatto al Sabre gate guardian della base, di cui non avevamo nemmeno una foto. Decidemmo di non fare l’autostrada e ci …

Read More »

Parti staccate a San Pelagio

Il museo espone anche un discreto numero di reperti storici come motori e parti varie di velivoli di tutte le epoche. Una bella collezione di motori che in anni recenti è stata sottoposta a restauro. Una leggenda racconta che all’interno dell’esemplare di C.N.A esposto, sia impressa la firma di Mussolini, …

Read More »

Brugger MB.2 Colibrì

Uno dei primi autocostruiti del CAP, progettato e costruito da Giordano Baricchi nel 1981 a Novara , ha volato per la prima volta nel 1986. Donato al museo, si trova oggi esposto nel suo interno

Read More »

Macchi MB 308

Anche questo esemplare, come nel caso dell'I-AERO, proveniva da Lugo di Romagna ed era stato assegnato al Museo di San Pelagio. Come per l'altro esemplare il ritiro non fu effettuato e il velivolo fu acquistato dallo stesso proprietario dell'I-AERO. Oggi demolito.

Read More »