Home / Militari / PANAVIA Tornado IDS

PANAVIA Tornado IDS

  • Panavia Tornado IDS
  • MM 7025 (falso, in realtà era X-587)
  • Codice: 6-05 (falso, in realtà era uno dei prototipi)
  • nc P 009
  • Luogo foto: Aeroporto Militare Cameri (NO)
  • Data foto: sconosciuta
  • Autore foto: sconosciuto
Il PANAVIA Tornado IDS esposto a Cameri con i codici del 6° Stormo è in realtà il secondo prototipo italiano del velivolo con MM X-587

PANAVIA Tornado IDS : decollato per la prima volta il 5 febbraio 1977 a Torino Caselle il velivolo esposto a Cameri è il secondo prototipo italiano del Tornado nella versione IDS. Radiato dopo solo 699 ore di volo venne conservato sulla base di Cameri con ancora l’originale livrea da prototipo e così sarebbe stato bello vederlo esposto. Invece il velivolo, venne utilizzato come cellula itinerante per le varie mostre ove era presente l’AMI e per propaganda venne riverniciato con la prima livrea del 6 stormo (primo reparto italiano a ricevere il nuovo velivolo), poi mimetico con codici 6-10 primo periodo e infine, dopo la guerra in Iraq con la missione Locusta, il velivolo lascia i colori di Ghedi e prende quelli color sabbia usati in guerra. Passato anche l’Iraq, il vecchio prototipo assume l’ultima livrea operativa del Tornado, il grigio chiaro uniforme, privo di codici, con scritto P009 al posto della matricola e emblema del 53° Stormo. Successivamente la MM P009 viene cambiata in MM 5321 e lo stemma del 1°CMP al posto di quello del 53°. L’ultima colorazione adottata attualmente in uso è nuovamente del 6° stormo. Alla livrea grigio chiaro sono stati aggiunti ora i codici 6-05, MM 7025 di fantasia e stemma del diavolo rosso.

Il velivolo appena radiato con la colorazione originale – Archivio IHAP

In esposizione con la prima mimetica – Archivio IHAP

Esposto in occasione del cinquantenario della S.G.A. accanto a un “falso” primo F 104S ASA – Foto Arno Bailo

All’Ostia Air Show il 1° giugno del 1992 con la colorazione Locusta – Foto IHAP

Aprile 1996 a Cameri, pronto per essere inviato ad un’altra manifestazione – Foto Claudio Toselli

26.07.1997 Cameri, nuova colorazione e nuova manifestazione – Foto Claudio Toselli

Mostra per i 75 anni dell’Aeronautica Militare all’ EUR il 29.03.1998 – Foto IHAP

Mostra “Il Secolo delle Ali” a Torino nel 2010 – Foto Madd

Il numero di costruzione erroneamente messo al posto della MM – Foto IHAP

A Cameri – Foto PSC Spotter

Check Also

FIAT Lockheed F 104G

Entrato in servizio il 31 maggio 1963, viene posto in riserva e coconizzato a Villafranca il 18 marzo 1991 e non risulta essere più tornato in servizio. Dopo un periodo di accantonamento sulla base viene assegnato e conservato nel Comune di Castelnuovo Rangone (MO). Si trova oggi esposto presso la ditta R.S. Sistemi fungendo da gate guardian alla ditta