Breaking News
Home / Militari / Canadair CL.13 Sabre E(M)

Canadair CL.13 Sabre E(M)

  • Canadair CL.13 Sabre E(M)
  • MM 19754
  • Codice: 9-05 (fittizio, in realtà ex 2-50, 2-52, Pony A)
  • nc 654
  • Data I volo: 07.07.1953
  • Entrata in servizio con AM: 19.02.1957
  • Luogo foto: Aeroporto Militare “Carlo Romagnoli” – Grazzanise (CE)
  • Data foto: 2018
  • Autore foto: IHAP
Canadair CL.13 Sabre E(M) a Grazzanise

Canadair CL.13 Sabre E(M) MM 19754: il Canadair CL.13 esposto come gate guardian a Grazzanise presso il 9° Stormo è l’esemplare con MM 19754 e numero di costruzione 654. Ha operato con la RAF inglese con le marche XD736 ed ha effettuato il primo volo il 7 luglio del 1953. Nel febbraio del 1957 è stato rigirato all’USAF che poi lo ha destinato all’ AMI che lo ha preso in carico il 19 febbraio del 1957 e ha volato come 2-50, 2-52 ed infine, nel 1963, nella PAN come Pony A.
Successivamente risulta essere stato radiato e riverniciato in alluminio per essere esposto a Grazzanise, mantenendo la matricola militare originale ma con codici 4-31 fittizi (che tra l’altro risultano essere quelli del Sabre di Licola). In origine si trovava presso la zona operativa, alle spalle dell’attuale hangar del GEA. Successivamente è stato spostato all’ingresso della zona logistica della base e nel tempo ha portato tutti codici di fantasia.

Il velivolo nell’ultimo periodo operativo come Pony A – Foto Robin A.Walker

1969 Grazzanise, esposto nell’attuale zona operativa – Foto Angelo Gialanella

2019 i supporti ancora presenti – Foto IHAP

!976 Grazzanise – Foto Archivio Giovanni Roli

1987 Grazzanise – Foto Sergio Bottaro

2008 Grazzanise – Foto Aldo Bidini

Check Also

FIAT G 91R-1A

Questo FIAT G 91R-1A risulta essere un ibrido, composto dalla fusoliera del 2-70 MM 6383, in servizio dal 22 aprile 1960 e radiato il 21 Giugno 1989, unita alla coda della MM 6306 nc 170. Il velivolo venne restaurato come 2-14 mantenendo la MM 6306 in coda con impresso però l’NC 49 della fusoliera.