- AVIA LOMBARDI FL 3
- Immatricolazione: I-AIAD
- nc 10
- Data immatricolazione presso il RAI: 01.05.1947
- Luogo foto: Museo del Volo, Castello di San Pelagio – via San Pelagio 50 – Due Carrare 35020 (PD)
- Data foto: sconosciuta
- Autore foto: sconosciuto
![AVIA LOMBARDI FL 3 I-AIAD a San Pelagio](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC_0149-1024x686.jpg)
AVIA LOMBARDI FL 3 I-AIAD: non abbiamo notizie in merito alla carriera operativa di questo veterano se non che non risulta essere mai stato militare, venne Iscritto al R.A.I. l’1 maggio 1947 e l’ultimo ente ad averlo utilizzato è stato l’Aero Club di Roma, sull’aeroporto dell’Urbe dove era accantonato dopo la radiazione e dove venne recuperato per il museo. Anche questo cimelio del venne fantasiosamente riverniciato a San Pelagio con una assurda mimetica e bande tipo SIAI 208. A completamento dell’opera, un bell’adesivo dell’emblema del 51° stormo. Un artigianale simulacro del motore, sorreggeva l’elica. Nei nostri programmi di allora avevamo in progetto un restauro per trasformarlo in un esemplare bellico con motore CNA che è conservato nel museo. Il GAVS ci fornì lo schema coloristico della Regia Aeronautica del velivolo MM 53678 della Scuola di Volo senza motore di Cameri nel periodo 1939/1943. In anni recenti un gruppo di appassionati ha provveduto al restauro del velivolo ripristinando l’originale livrea che aveva a Roma. Purtroppo non è stato riprodotto sulla deriva proprio il logo dell’aero club romano. Nel complesso però il vecchio Lombardi sembra ora tornato ai bei tempi
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/528359_448232288544240_530121690_n.jpg)
L’AIAD tornato in veste civile – Foto autore sconosciuto
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/img149-1024x675.jpg)
Il velivolo abbandonato a Roma Urbe – Archivio IHAP
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/175168875_303798164463482_3356134941348209474_n-1024x761.jpg)
Lo schema preparato da Marco Gueli del GAVS per il restauro
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/39762423_2154716031482916_6640606127853666304_o-1024x685.jpg)
Colorazione di fantasia prima del restauro – Foto autore sconosciuto
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/184487_604400159594118_1857730577_n.jpg)
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/601950_604400502927417_992969232_n.jpg)
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/1012623_604400736260727_1022531292_n.jpg)
Fasi dello smontaggio e del trasporto per il restauro – Foto autore sconosciuto
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/7893_604400332927434_775034272_n.jpg)
Il finto motore creato per sorreggere l’elica – Foto autore sconosciuto
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/992946_604403336260467_1846351014_n.jpg)
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/969192_604403946260406_584252385_n.jpg)
![](https://www.ihap.it/wp-content/uploads/2024/06/1012358_604404306260370_1946499759_n.jpg)
Fasi del rimontaggio – Foto autore conosciuto