Breaking News
Home / Memorie / Fairchild UC-61K

Fairchild UC-61K

Situazione attuale: Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

  • Fairchild UC-61K
  • MM: nessuna (ex 44-83072, ex KK415)
  • Codice: nessuno (ex I-FULF)
  • nc 1033
  • Luogo foto: Almese (TO)
  • Data foto: sconosciuta
  • Autore foto: Leandro Nicol via Ali Antiche
Fairchild UC-61K ad Almese (TO)

Fairchild UC-61K: è stato uno dei più vecchi vintage conservato da privati in Italia. Radiato dalla RAF era accantonato a Treviso nel 1947. Il 9 settembre del 1947 viene acquistato dalla METEOR S.A MONFALCONE che lo mantiene tiene fino al 22 giugno 1950 quando viene rivenduto al sig. Rol Franco di Milano. Il 17 04 1943 passa all’AeC di Novara e nel 1958 a quello di Alessandria. Nel 1958 passa alla società AERAL. Il sig. Nicol lo acquista presso l’AeC di Torino dove è radiato dal 1972. Da allora il velivolo staziona nel suo giardino. Tutte le coperture in tela sono state sostituite da lamierino per poterlo esporre all’aperto. Mantenuto da sempre amorevolmente in efficienza (veniva periodicamente messo in moto), negli anni ha ricevuto varie livree più o meno di fantasia ma che hanno contribuito comunque a proteggere il vecchio aereo. Con l’avanzare dell’età il sig. Nicol cominciò a sentire il peso degli anni e non essendo più in grado di prendersi cura del suo vecchio aereo decise di donarlo ad un ente che lo preservasse. Nello stesso periodo il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto stava cercando un aereo da esporre. Così la donazione si concretizzò e nel giugno del 2009 il vecchio UC 61, dopo trentasette anni di esposizione, lasciò l’abitazione del signor Leandro. Il velivolo è stato immagazzinato in attesa di poter essere restaurato con la livrea che portava durante il periodo bellico.

Check Also

Aeritalia G 91Y

Aeritalia G 91Y MM 6459: in servizio con l’AMI dal 5 settembre 1969, termina la sua carriera a Cervia come 8-15. Nel 2000 era gate guardian del comando dei Vigili del Fuoco della base sino al 2003, anno in cui ne viene decisa l’alienazione. Il velivolo viene ridotto e ceduto per demolizione alla ditta Bentivoglio di Roma. Ad aprile 2003 arriva nel deposito di via Bufalotta dove viene ricostruito. Nel 2004 viene venduto ad una collezione privata, il “Museo delle Comunicazioni” di Cormano (MI)