Home / Militari / Agusta Sikorsky HH-3F

Agusta Sikorsky HH-3F

  • Agusta Sikorsky HH-3F configurazione A
  • MM 80989
  • Codice: 15-20
  • nc 6216
  • Data entrata in servizio AM: 26.03.1980
  • Data ultimo volo: 20.10.2008
  • Totale ore volate: 6919,50
  • Luogo foto: Aeroporto Militare Cervia
  • Data foto: 29.06.2021
  • Autore foto: Luigi Sani

Agusta Sikorsky HH-3F MM 80989: Entrato in servizio con il 15° stormo a Ciampino il 26 marzo 1980, viene radiato e messo a terra il 20 0ttobre del 2008 dopo aver volato per 6919,50 ore. L’elicottero viene accantonato a Cervia che nel corso degli anni è diventata la nuova base del reparto, e come altri esemplari diventa fonte di parti di ricambio per gli ultimi velivoli ancora operativi. Quando la cellula viene recuperata per essere posizionata come gate del reparto, ormai è quasi un relitto. Fortunatamente gli specialisti riescono a ricostruirlo quasi completamente. Il velivolo viene trainato in hangar dove gli viene applicata la prima livrea operativa avuta dal 3F prima di indossare la mimetica, sicuramente la più bella. Purtroppo nel restauro non vengono eliminati tutti quegli apparati elettronici applicati con i vari aggiornamenti ben visibili sulla fusoliera e che con la sgargiante livrea del modello alfa del 3F, risaltano ancora di più. Comunque sia ONDA 20 è tornato bello come un tempo, quegli anni 80 che videro l’ingresso in linea del “Pelican” e un salto di qualità non indifferente rispetto allo storico anfibio Grumman HU-16. Dopo molti anni di esposizione all’aperto per il nostro HH-3F è arrivato il momento di un nuovo restauro coloristico. Questa volta tutte quelle piccole differenze tra versione A e C vengono eliminate anche se manca qualche antenna sopra e sotto la coda. Anche la colorazione viene riprodotta completamente. C’è qualche errore ma il “Pelican” tornato ai suoi antichi splendori è sempre un bello spettacolo.

L’elicottero dopo la radiazione, oramai un relitto – Foto Claudio Toselli

Nelle tre foto sopra, ONDA 20 in fase di verniciatura dopo il primo restauro – Foto autore sconosciuto

ONDA 20 finito e posizionato ma ancora in configurazione Charlie – Foto Claudio Toselli

Onda 20 restaurato con la colorazione “configurazione A” ma con gli update della “Configurazione C” – Foto “Gente del 15°”

Onda 20 riportato in configurazione A – Foto “Gente del 15°”

Il Pelican oggi – Foto Luigi Sani

Check Also

PANAVIA Tornado IDS

Il PANAVIA Tornado IDS esposto a Cameri con i codici del 6° Stormo è in realtà il secondo prototipo italiano del velivolo con MM X-587.