Home / Componenti per fini espositivi / Monumento HH-3F 82° Gruppo S.A.R.

Monumento HH-3F 82° Gruppo S.A.R.

Nella giornata di Mercoledì 6 Luglio, si sono svolte le celebrazioni in occasione del 40° anniversario della costituzione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) presso la base aerea di Trapani Birgi.

All’evento hanno preso parte numerose autorità civili, religiose e militari, oltre a una corale partecipazione di ospiti e del personale in congedo che con dedizione, competenza, passione e professionalità ha servito l’Aeronautica Militare e il Paese sotto l’araldica all’82° Centro C.S.A.R.

La giornata si è articolata seguendo un ricco programma di eventi che hanno avuto inizio con la scopertura del monumento a ricordo dell’HH-3F PELICAN, storico elicottero che è stato in servizio presso l’82° dalla sua costituzione fino al 2013, anno della sua dismissione. Il monumento, molto bello, è stato realizzato utilizzando la coda dell’esemplare MM 80980 ed è decorato in modo da far intravedere sotto la colorazione in verde dell’ultimo periodo operativo la fascia arancio dayglo dello schema mimetico di primo periodo degli assetti dedicati al S.A.R.

Il monumento a ricordo dell’HH-3F PELICAN, storico elicottero che è stato in servizio presso l’82° dalla sua costituzione fino al 2013, anno della sua dismissione. Il monumento, molto bello,  è stato realizzato utilizzando la coda dell'esemplare MM80980 ed è decorato in modo da far intravedere sotto la colorazione in verde dell'ultimo periodo operativo la fascia arancio dayglo dello schema mimetico di primo periodo degli assetti dedicati al S.A.R.

Archivio IHAP

Archivio IHAP

La cellula radiata della MM 80980,c/n 6207 da cui è stata presa la coda – Foto Ray Biagio Pace

Archivio IHAP

Check Also

Parti staccate a Guidonia

Parti staccate all'aeroporto militare di Guidonia