Breaking News
Home / Memorie / FIAT G 91T/1

FIAT G 91T/1

  • FIAT G 91T/1
  • MM 6288
  • Codice: RS-01 (fittizio)
  • nc 01
  • Luogo foto: Aeroporto Militare “Mario De Bernardi – Pratica di Mare (Roma)
  • Data foto: ignota
  • Autore foto: sconosciuto
Primo prototipo del FIAT G 91T viene radiato molto presto, rimanendo in giallo primer (non riceverà mai operativamente una propria colorazione). Posizionato come gate all’ingresso del Reparto Sperimentale Volo, riceverà negli anni 90 una livrea mimetica con codici RS-01

Primo prototipo del FIAT G 91T viene radiato molto presto, rimanendo in giallo primer (non riceverà mai operativamente una propria colorazione). Posizionato come gate all’ingresso del Reparto Sperimentale Volo, riceverà negli anni 90 una livrea mimetica con codici RS-01. In anni successivi viene spostato su piedistallo, davanti al Circolo Ufficiali. Nello spostamento riceve la livrea operativa dei normali G 91T con i codici RS-01, anche questa storicamente falsa. Nel 2016 giudicato troppo danneggiato dagli agenti atmosferici, viene ritenuto non restaurabile e rimosso, viene prima accantonato presso la zona verniciature dove rimane parcheggiato per diverso tempo. L’ultimo spostamento registrato è verso l’MSA dove è accantonato in attesa di demolizione. Fortunatamente nel 2018, il museo di Piana delle Orme decide di salvarlo e ne fa richiesta per averlo. Nel 2019 finalmente il primo G 91T è salvo e trasferito al museo dove dovrebbe essere esposto presumibilmente a fine anno.

#G91

Check Also

Agusta Bell AB 47G-2

Proveniente dal Reparto sperimentale Volo che per ultimo lo ha avuto in servizio, era stato posto come gate del deposito. Successivamente è stato recuperato dal 31° Stormo per la propria collezione di velivoli a Ciampino, dove si trova ancora oggi.