Home / Museo del Servizio Aereo della GdF

Museo del Servizio Aereo della GdF

Aeroporto Militare “Mario De Bernardi” – Via Pratica di Mare, 45, 00071 Pratica di Mare RM
Visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 12:30 esclusi festivi e mese di agosto – Ingresso gratuito
Per informazioni sulle visite contattare
Lgt. Maurizio Di Terlizzi
diTerlizzi.maurizio@gdf.it
E-mail: museostoricogdf@gdf.it
http://museostorico.gdf.it/sedi-distaccate/museo-del-servizio-aereo-della-guardia-di-finanza

A pochi chilometri da Roma, all’interno della base della Guardia di Finanza di Pratica di Mare dal 2012 c’è un piccolo museo che ogni appassionato di aviazione dovrebbe visitare.
Vi sono custoditi, in condizioni impeccabili, tutti i principali elicotteri e velivoli che hanno prestato servizio all’interno del Corpo.
Stiamo parlando del Museo Storico del Servizio Aereo della Guardia di Finanza, costola del prestigioso Museo Storico con sede a Roma e dedicato ai mezzi aerei.
Attualmente sono esposti 5 elicotteri ed un velivolo oltre ad una bellissima collezione di divise di ogni epoca, di simulatori di volo, attrezzature varie utilizzate durante il servizio operativo ed una collezione di oltre 1800 foto storiche e di tutta la manualistica, tutto materiale disponibile in formato digitale.
Quello che colpisce subito è lo stato di conservazione dei velivoli esposti praticamente tenuti in condizioni di volo. Ogni esemplare è perfettamente restaurato anche negli interni, dai seggiolini al pannello strumenti
con una cura e un rispetto per la veridicità storica delle colorazioni davvero ammirevoli. Vicino ad ogni esemplare è inoltre presente una scheda tecnica dove sono indicate anche l’identita’ del velivolo esposto e la provenienza.
Attualmente abbiamo 5 elicotteri ed un velivolo ad ala fissa oltre ad una gondola per una centrifuga umana del 1959 all’ingresso.

Esemplari esposti