Home / Elicotteri a Ditellandia

Elicotteri a Ditellandia

  • Agusta A 109A
  • Immatricolazione: I-GRAC (ex N109GA)
  • nc 07125/1977
  • Luogo foto: Ditellandia
  • Data foto: 14.06.1997
  • Autore foto: IHAP

Agusta A 109A I-GRAC: il 4 luglio 1993, per un problema di surriscaldamento al motore numero 2 l’elicottero effettuò un atterraggio di emergenza in località Villa d’Acri vicino Potenza. Purtroppo il carrello anteriore finì in una buca e il velivolo si ribaltò sul lato destro. Qualche tempo dopo il 109 fu notato dentro un hangar dell’aeroporto dell’Urbe e nel 1997 in uno dei soliti sopralluoghi l’elicottero fu ritrovato nel parco. Il 7 febbraio 1999, l’elicottero era caricato su un rimorchio pronto per per una successiva destinazione che ignoriamo.

Particolare dei danni riportati nell’incidente – Foto IHAP

07.02.1999 l’elicottero pronto per essere portato via dal parco – Foto IHAP

  • Agusta- Sikorsky HH-3F
  • MM 80987
  • Codice: 15-16
  • nc 6214
  • Data entrata in servizio: 12.12.1979
  • Data radiazione: 19.08.1984
  • Luogo foto: Ditellandia
  • Data foto: 07.02.1999
  • Autore foto: IHAP

Agusta Sikorsky HH-3F MM 80987: in linea con il 15° stormo SAR dell’Aeronautica Militare dal 12 dicembre 1979 rimane incidentato in mare al largo di Torvaianica vicino Roma il 19.08.1984. Il velivolo viene recuperato da unità della marina ma per i danni riportati sarà radiato con sole 1484 ore di volo al suo attivo. Dopo il recupero viene traferito al 6° GEE a Pratica di Mare e da qui accantonato nella zona rottami della base. Nel 1999 fa parte del lotto di velivoli acquistati a Pratica da Ditella e viene trasferito nel deposito del parco. Si ignora che sorte abbia poi avuto.   

Onda 16 capovolto in mare e sostenuto dai galleggianti – Archivio IHAP

L’elicottero dopo il recupero – Archivio IHAP

L’elicottero a Pratica nella zona rottami – Archivio IHAP

  • Agusta Bell AB 204B
  • MM sconosciuta
  • Codice: sconosciuto
  • nc sconosciuto
  • Luogo foto: Ditellandia
  • Data foto: 29.09.1999
  • Autore foto: IHAP

Agusta Bell AB 204B MM ??: elicottero dall’identità sconosciuta, fu poi rivenduto.

29.09.1999 – Foto IHAP

  • Agusta Bell AB 204B
  • MM sconosciuta
  • Codice: sconosciuto
  • nc sconosciuto
  • Luogo foto: Ditellandia
  • Data foto: 07.02.1999
  • Autore foto: IHAP

Agusta Bell AB 204B MM ??: i dati di questo esemplare non sono noti. L’elicottero venne venduto dopo il 2001 al C.I.R.A. dove venne utilizzato per testare il nuovo impianto per la simulazione di schianto dei velivoli denominato “LISA”

20.06.2001 – Foto IHAP

07.02.1999 codici indecifrabili – Foto IHAP

La sequenza relativa al crash al C.I.R.A. – Foto C.I.R.A.

  • Agusta Bell AB 47J
  • MM 80185
  • Codice: 31-32
  • nc1097
  • Data entrata in servizio: 01.02.1960
  • Data radiazione: 01.01.1986
  • Luogo foto: Ditellandia
  • Data foto: sconosciuta
  • Autore foto: IHAP

Agusta Bell AB 47J MM 80185: consegnato all’AMI l’1 febbraio 1960, risulta impiegato tra i tanti reparti, dalla 1ª Regione aerea come RM-97 nel 1972/73 e poi come RM-95. Nel 1981 era in carico al 31° stormo a Ciampino che risulta essere l’ultimo reparto ad averlo avuto in servizio. Dopo 2500 ore di volo l’1 gennaio 1986 viene radiato e accantonato a Pratica di Mare presso il 6° GEE. Questo e altri esemplari similari furono poi smontati e trasferiti presso l’MSA della base. Non è noto come si sia salvata questa coda dato che gli elicotteri furono poi demoliti.